I nostri servizi

Effettuiamo il servizio di consegna della legna da ardere di Faggio, Carpino e Rovere già tagliata di varie misure di lunghezza sia sfusa attraverso un camion ribaltabile che in bancali consentendo una rapida sistemazione anche per grandi quantità.

L’errata potatura di una pianta può causarne un indebolimento accentuandone la suscettibilità alle avversità o malattie e comprometterne l’armonia.
Le piante devono essere potate con misura e competenza e secondo le loro reali esigenze dettate dal tipo di specie.
Esistono vari tipi di potature:
- Potatura di formazione: viene eseguita nella fase giovanile della pianta e serve a dare una conformazione equilibrata all’albero, deve essere abbastanza leggera e graduale per non limitare troppo lo sviluppo sia della chioma che dell’apparato radicale della pianta.

Una buona alternativa alla classica e sempre valida semina del manto erboso è la stesura del tappeto erboso a rotoli o prato pronto.
Questa viene effettuata dopo aver seguito le stesse procedure richieste per la semina tra le quali : riporto di terra se necessario, fresatura e livellamento del terreno e presenta un minor rischio che si presentino malerbe e ha il pregio di essere a pronto effetto senza dover aspettare la crescita dell’erba seminata con tutte le variabili di riuscita.

Progettiamo e realizziamo impianti d’irrigazione per giardini privati, aree verdi pubbliche, terrazzi e molto altro.
L’obbiettivo di un buon impianto d’irrigazione è quello di garantire l’uniformità di distribuzione dell’acqua sulla superficie, avere la giusta regolazione dei tempi di irrigazione in base alla coltura e del tipo di suolo ed essere garanzia di sicurezza mantenendo verde il giardino e riducendo i consumi d’acqua ed energia elettrica.
Gli impianti sono totalmente automatizzati semplici e comodi da gestire.

Ogni giardino che realizziamo viene studiato e progettato in base allo spazio e all’ambiante specifico, siamo specializzati nella realizzazione di giardini privati pratici, a bassa manutenzione ma dal grande impatto estetico e visivo.

 

Quando le piante da potare raggiungono notevoli altezze o si sporgono al di sopra di una struttura che potrebbe andare danneggiata con il metodo classico di potatura con le scale si ricorre all’uso delle piattaforme aeree.

Queste raggiungono notevoli altezze in tutta sicurezza ma è richiesto un corso con rilascio del patentino per poterle utilizzare, sono anche necessari l’abbigliamento e tutti gli strumenti di sicurezza richiesti dalle normative di legge.

 

La grande quantità di specie presenti nei giardini moderni in alcuni casi a causa dei climi, dell’andamento della stagione, dei terricci inadatti possono soffrire e diventare vulnerabili ad attacchi di parassiti, funghi, muffe e malattie.

I trattamenti fitosanitari sia preventivi che curativi, a base chimica o con preparati naturali quindi a basso impatto ambientale sono importanti per salvaguardare la salute della pianta e quindi la bellezza dell’intero giardino.